L'evento - XIX secolo - La torpediniera - Step #14

La torpediniera Ariete, utilizzata dalla Marina Regia
italiana 
nella Seconda Guerra Mondiale 
Un modellino di torpediniera
Il 16 gennaio 1887 è la data in cui è attestato ufficialmente il primo siluro lanciato da una torpediniera. Il colpo fu sferrato durante la guerra russo-turca per ordine dell'ammiraglio russo Stepan Osipovich Makarov. Si trattava di particolare razzi autopropulsi ideati da Robert Whitehead.  La torpediniera (TP) è genericamente una nave progettata appositamente per il conflitto armato marittimo e per l'epoca rappresentò una grossa novità, dal momento che, vista la sua leggerezza, velocità e agilità, si differenziava dalle mastodontiche navi corazzate, le quali risultavano essere molto lente in battaglia ma soprattutto molto costose, tanto che solo alcuni paesi al mondo potevano stare al passo coi costi di produzione. Le torpediniere erano sì meno resistenti, ma allo stesso tempo più efficaci nel colpi, la cui velocità variava dai 37 ai 56 km/h. Il vantaggio dal punto di vista economico legato alla torpediniera fece sì che nel XIX secolo vi fosse un'elevata produzione in molti paesi del mondo di tali navi, utilizzate nelle battaglie marittime in attacchi di massa. Un esercito di torpediniere sfidava in tal modo la nave corazzata, che se affondata, a differenza delle prime costituiva un grossa perdita per la marina del rispettivo paese.
Alimentate a vapore, potevano essere lunghe dai 30 ai 50 metri, equipaggiate esclusivamente di tre lanciasiluri più cannoni di piccola taglia. Esse vennero ben presto rimpiazzate però da un' altra tipologia di nave da guerra, il cacciatorpediniere, di dimensione maggiore, tanto da arrivare anche ai 100 metri di lunghezza. Esso poteva ospitare cannoni più pesanti e di maggiore portata, pur conservando quella rapidità di movimento che caratterizzava la torpediniera.

Powered by Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento

Colpo di coda - The End - STEP #25

Quello che state leggendo è difatti l'ultimo post del mio blog. Step by step siamo infatti giunti alla fine di questo percorso che mi ha...