Colpo di coda - The End - STEP #25

Quello che state leggendo è difatti l'ultimo post del mio blog. Step by step siamo infatti giunti alla fine di questo percorso che mi ha legato strettamente al verbo assegnatomi. Ritorniamo però all'origine della serie di post col colpo. Tutto è cominciato con la definizione di colpire nei suoi vari sensi, con gli esempi e i riferimenti dovuti, con uno sguardo ai vari modi di definire il termine nel mondo odierno e nel passato. In particolare l'etimologia del verbo ha scatenato la fantasia del sottoscritto, scaturendo da una storia la sua origine fittizia. Da qui in poi il sito si è affacciato al mondo delle arti, tra cui quella figurativa, con riferimento alla Morte di Giulio Cesare e alla realizzazione di un'opera di collage che io stesso ho eseguito. Ecco l' arte cinematografica, con Rocky, e letteraria. Proprio l'universo letterario legato al termine è stato scandito dall'alternarsi di mito (Cupido e G. Tell), narrativa (Davide e Golia), poesia contemporanea (Zang Tumb Tumb) e  svariate citazioni dei maestri della letteratura.  La storia ci ha illustrato poi come siano cambiato i modi di colpire nel tempo: partiti dalla amigdala preistorica, passando per le catapulte antiche e le armi a scoppio medioevali, ecco varie innovazioni nel mondo bellico moderno e contemporaneo: il razzo (XVIII sec.) , la torpediniera (XIX sec.), la rivoltella (con attenzione al suo inventore, Samuel Colt), ed infine il "recente" carro armato. Passiamo successivamente alla presenza del verbo nel nostro mondo dei mass media, con la pubblicità, e la cronaca, con i colpi subiti da Brumotti a Milano e quelli inflitti dalla pandemia Covid-19Spazio poi al vocabolario, con l'abbecedario e la mappa concettuale finale. L'ultimo filone è quello legato alla scienza, alla tecnica e ai materiali. Vediamo due esempi di tecnologia legata allo sport: l'invenzione della mazza da baseball in metallo e l'utilizzo della fibra di carbonio. Infine il mondo degli urti: da quelli macroscopici studiati in fisica classica a quelli microscopici degli acceleratori di particelle. In particolare la fisica degli acceleratori, come ho accennato a mo' di fantascienza nel post specifico, mostra come essi possano svelare importanti informazioni sul nostro mondo. 
In conclusione, la speranza è dunque quella di vivere un mondo in cui il colpire possa essere legato al progresso scientifico, e alla genuinità dello sport, piuttosto che alla violenza o alla guerra. 
Vogliamo essere colpiti con vigore ma senza dolore, dal potere delle emozioni, e non delle armi. Mi auguro intanto,  con questo blog, di aver colpito nel segno.


Antonio Cirocco

Nessun commento:

Posta un commento

Colpo di coda - The End - STEP #25

Quello che state leggendo è difatti l'ultimo post del mio blog. Step by step siamo infatti giunti alla fine di questo percorso che mi ha...