Nuova tecnologia per colpire - La fibra di carbonio - STEP #20

Tutti sicuramente abbiamo sentito parlare, in pubblicità o da qualche amico, di oggetti rivestiti in fibra di carbonio. Questa tecnologia ha ormai conquistato il mondo delle attrezzature sportive: scarpe da calcio, mazze da golf e racchette da tennis, soprattutto di alta qualità, presentano questo materiale. Ma a cosa è dovuto l'utilizzo della fibra, e perché è così gettonata?
Racchetta in fibra di carbonio
Innanzitutto la fibra è materialmente associabile ad un lungo filo sottile, attraverso cui le composizioni con tale materiali si ottengono intrecciando vari di questi filamenti, dal diametro di 5-8 micrometri ed infine immersi
La testa di un bastone da golf in fibra
nella matrice, una particolare resina che li tiene saldi tra loro. A livello microscopico la fibra è simile alla grafite, vista la disposizione per piani agglomerati con struttura esagonale. La predisposizione di tale materiale nel compiere lavori quali colpire una palla, ma anche altre varie funzioni, va vista nelle sue proprietà fisiche. La fibra di carbonio è infatti dotata di un'elevata resistenza meccanica nonostante il basso peso specifico, che abbassa di conseguenza anche la sua densità. Presenta anche buone proprietà ignifughe. Ciò che rafforza la sua posizione nel commercio è anche il fattore estetico, se si considera il nero lucente che lo contraddistingue, sicuramente di buon gusto.

La sintesi più comune della fibra di carbonio avviene a partire dal PAN, che riscaldato a 300° consente di ottenere un composto, il quale portato a sua volta a 2000° in presenza di gas inerte genera grafite.  Successivamente con la condensazione si generano fogli di grafene, che fondono poi nei filamenti in questione.

Powered by Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento

Colpo di coda - The End - STEP #25

Quello che state leggendo è difatti l'ultimo post del mio blog. Step by step siamo infatti giunti alla fine di questo percorso che mi ha...