Colpire le masse - La pubblicità - STEP #5

Viviamo in un'epoca storica dominata dalle pubblicità: in tv, sui giornali, su Internet e sui manifesti abbondano consigli per gli acquisti, campagne di sensibilizzazione o propaganda. In una società di massa come quella odierna, le pubblicità, nel bene o nel male, la fanno da padrona. Riescono infatti ad influenzare notevolmente i cittadini, specie quelle che colpiscono nella maniera più efficace. Quante volte abbiamo comprato qualcosa o agito in una determinata maniera solo perché una pubblicità ci ha colpito  a tal punto da farlo? A volte il segreto del loro successo lo si trova in montaggi video mozzafiato,  colonne sonore che catturano altre invece nella loro semplicità: basta una foto con frase ad effetto annessa. In questo post illustro due pubblicità che includono il senso del colpire in senso materiale e figurato. Vediamole.

Qualcosa di divertente - Lo spot del Buondì Motta

L'arma segreta della pubblicità è spesso quello di creare immagini o situazioni esilaranti ai fini di attirare l'attenzione di chi compra. Un esempio recente è la pubblicità della brioche Buondì Motta, che sul web da un lato ha suscitato ilarità, dall'altra ha scatenato polemiche. L' essere demenziale dello spot, in cui una donna viene colpita da un meteorite  scaturisce una domanda: fin dove può spingersi la pubblicità?






Colpire il nemico - I War Bonds

Durante la Seconda Guerra Mondiale il governo degli Usa mise in atto una campagna propagandistica avente lo scopo di incentivare l'acquisto di War Bond da parte dei cittadini americani. I War Bond erano titoli di debito attraverso cui il privato cittadino poteva prestare denaro allo Stato, il quale, nonostante l'emissione di denaro aggiuntiva finalizzata alla produzione bellica, evitava l'inflazione.








Esempi di propaganda 
di war bond. 
L'obiettivo era chiaro,
comprare voleva dire
colpire il nemico






La propagande statunitense abbracciava ogni settore. Ecco un chiaro riferimento ai war bond in un albo a fumetti Disney degli anni 40'.


Nessun commento:

Posta un commento

Colpo di coda - The End - STEP #25

Quello che state leggendo è difatti l'ultimo post del mio blog. Step by step siamo infatti giunti alla fine di questo percorso che mi ha...