Colpire nel segno, STEP#1

<<Colpire, ovvero?>> - Iniziamo la nostra avventura


Colpire, sì, ma in che senso? Colpiamo a rete giocando a calcio , ci innamoriamo con un colpo di fulmine, un paesaggio mozzafiato ci colpisce tanto da privarci della parola. E' evidente che tale verbo nella nostra lingua è utilizzato in una miriade di situazioni, con accezioni spesso biunivoche.

Diamo il primo colpo di piccone, e definiamo, per quanto si può, di tracciare i significati del verbo a colpi di vocabolario.
Per facilitare l'operazione, andrei a sottoscrivere i significati del verbo a due macrocategorie.


La prima di queste è quella che vede il termine inteso nel suo significato più pratico, quello "materiale". Il "colpire" a cui mi riferisco è il verbo transitivo per cui si intende percuotere, battere o ferire qualcosa o qualcuno, attraverso una determinata tecnica o un determinato strumento: 

"c. con la spada, con un bastone, con un pugno; fu colpito in fronte da un sasso; la tegola l’ha colpito sulla testa; una palla nemica lo colpì al cuore; c., non c. il bersaglio; nel calcio, c. il pallone di piede, di testa, al volo." (Treccani)

La seconda è quella che si rifà al senso figurato del vocabolo: il colpo non avviene ai danni di qualcosa, ma a livello psicologico.
Infatti spesso usiamo "colpire" per indicare un danno recato al morale umano. Varie le situazioni in cui il termine è utilizzato.
Ho qui elencato, con accurato riferimento al dizionario di lingua italiana, le varie accezioni in tal senso accompagnate da opportuni esempi:

- ferire nell’intimo, provocare grave dolore: il suo comportamento mi colpisce profondamente;


- essere colpito nei propri affetti più cari (per es., per la morte di un congiunto);


- colpire uno con un’allusione, con un discorso, mirare a danneggiarlo, o a irritarlo, riuscendo a ottenere l’effetto voluto; c. uno nel vivo, in ciò in cui è più suscettibile: quella frase l’ha colpito nel vivo;


-gravare:" l’imposta colpisce soprattutto i piccoli proprietarî; i profitti di guerra furono colpiti da una forte imposta";

-di una disposizione di legge e sim., essere rivolta contro qualcuno o qualche cosa: "provvedimento che colpisce soprattutto il contrabbando, o i contrabbandieri";


-sottoporre a pene, infierire su qualcuno: "il governo oppressore colpiva duramente chiunque fosse sospetto di cospirazione";


-fare profonda impressione: "rimase colpito dalla stranezza del racconto; mi colpì profondamente la notizia della sua morte; fui colpito da tanta audacia; egli stesso fu subito colpito dal suono della parola che gli era uscita di bocca (Manzoni)".

Informazioni tratte dalla voce "colpire" del Dizionario Treccani

Nessun commento:

Posta un commento

Colpo di coda - The End - STEP #25

Quello che state leggendo è difatti l'ultimo post del mio blog. Step by step siamo infatti giunti alla fine di questo percorso che mi ha...