Colpire ai tempi del Covid-19 - Step #11

Il 2020 sarà ricordato come l'anno del Coronavirus,  quello in cui un virus letale diffusosi in Cina, per cause ancora poco chiare, ha tenuto in quarantena gran parte della popolazione mondiale mietendo milioni di vittime. Tra i paesi più colpiti a livello di vittime e conseguenze sociali ed economiche risulta essere proprio l'Italia.
Una pandemia che fa molto riflettere sul rapporto tra l'uomo e il mondo: siamo colpiti da un nemico microscopico fuori dalla nostra percezione ottica. L'invisibilità del virus ai nostri occhi genera un'ansia generale che sfocia nel panico, soprattutto vista la facilità con cui esso, attraverso la saliva, trova agevolmente corpi nuovi da infettare. E una volta entrato, in che modo può esso colpire?


Cosa colpisce?

Nella maggior parte di casi il virus entra nei polmoni attraverso naso e gola, e se non fermato da sistemi immunitari causa polmoniti talvolta curabili, talvolta letali. Ma non è tutto: in rari casi il virus può anche colpire cuore, reni, occhi, dita o intestino.
Per saperne di più, clicca qui.

Chi colpisce letalmente?


L'età media dei decessi in Italia è di 79 anni, ciò non esclude però il pericolo che possa essere colpita anche una persona di giovane età. Si risulta seriamente in pericolo se una volta contratto il virus si soffre già di gravi patologie.
Per saperne di più,  clicca qui.

Quali sono i paesi più colpiti?

I paesi più colpiti a livello di decessi al 24 Aprile risultano essere Stati Uniti, Spagna, Italia, Germania e Regno Unito.
Per avere dati in tempo reale, consultare la pagina apposita del Ministero della Salute



I dati aggiornati al 20 Aprile. Fonte: Sky TG24






Nessun commento:

Posta un commento

Colpo di coda - The End - STEP #25

Quello che state leggendo è difatti l'ultimo post del mio blog. Step by step siamo infatti giunti alla fine di questo percorso che mi ha...